Anche stamattina alla scuola di St. Martin siamo stati accolti dalle grida di gioia che ci aspettavano. Un benvenuto esaltante! Erano tanti, tantissimi ed hanno iniziato a seguirci, ad abbracciarci, prenderci per mano per portarci allo spiazzo della scuola per giocare insieme. Dopo qualche canzone e qualche ban fatti in cerchio tutti insieme, mi sono un po’ defilata per avvicinarmi ad una bambina che aveva in braccio la sorellina piccola che non camminava. Sono riuscita più o meno a comunicare e le ho detto che se voleva andare a giocare mi sarei occupata io della sorellina. Con un grande sorriso e senza esitazione me l’ha affidata e si è avvicinata al cerchio mischiandosi agli altri bambini. La piccola invece appena l’ho presa in braccio mi ha guardato con sospetto ed è scoppiata a piangere. Chissà come le sono sembrata strana io, bianca, bionda, con gli occhi chiari….che paura!!! La sorella si è voltata per vedere che succedeva, mi ha guardato, si è rassicurata ed è tornata a mischiarsi agli altri bambini che giocavano. Ho cullato un po’ la piccola che piano piano si è calmata e poi come per incanto si è accoccolata sulla mia spalla e si è addormentata. Dopo più di un’ora in piedi sotto il sole dell’equatore con questo fagottino addormentato non sentivo più le braccia e qualcuno mi ha chiamato, la sorella grande (forse 10 anni!!!) si era avvicinata e mi richiedeva la sorellina per tornare a casa. Ha ripreso la piccola con dolcezza, mi ha regalato un altro sorriso e si è allontanata.
Anche in questo blog si è detto che un sorriso non costa niente a chi lo dona, ma arricchisce chi lo riceve…spero proprio che a Lei non sia costato niente, ma sicuramente a me ha dato tanto e nonostante le mie braccia fossero molto doloranti (ahi l’età!!!!) senza quella bimba si sentivano “nude”.
Questo è solo uno dei mille episodi di questi giorni……se continua così con tutti i sorrisi che ci stanno regalando qui torniamo “milionari”!!!
Renata
Cara Renata, sono felice di sentirti così felice.
Ti abbraccio, e con te abbraccio tutti: Maporf, Paolo, Silvia, Elena, Paola, Rita, Tommi, Anna, Letizia, Violetta, Massimo/i, Orietta, Chiara, e tutti gli altri.
Buon anno, un anno che sia ricco di sorrisi così intensi
Vi abbraccio con molto affetto
Monica
Cari tutti,
leggendo le vostre testimonianze, riflessioni, paure mi chiedo se sarò capace il prossimo anno di essere partecipe e non solo spettatrice, ma poi vi sento sereni, pienamente felici e consapevoli che la vostra scelta é nella direzione giusta e che anzi ogni anno sempre maggiore sarà il numero di coloro che vorra’ semplicemente “esserci” per aggiungere quella piccola, personale goccia che fa grande il mare….
Buon anno a tutti voi, ad ogni piccolo incontrato e anche a quelli che magari proprio nella grande folla che descrivete non riesce a raggiungervi, toccarvi o farsi coccolare….
A presto cari amici, continuate a portarci con voi
Pat
un caro e particolare BUON ANNO a Violetta e a tutti voi. Con grande affetto. Stefano e Anna Maria.
Renata grazie…è bello leggervi, è bello leggerti e sapere che quello che fai ti riempie il cuore! A parte i 3 gg passati a San felice dove nn avevamo pc e connessione…vi abbiamo seguito e ci siamo resi conti di quanto saremmo stati volentieri insieme a voi…la prossima volta magari tutti e 4 i Ferrucci…un abbraccio!
Tullio & Paola