Non abbiamo costi di struttura, perché siamo tutti volontari.
Tutto quello che donerai verrà destinato ai progetti.
St. Martin Primary School
Supporto scolastico a 450 bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni. Paghiamo retta, materiale scolastico e il pasto giornaliero per un anno.
Mazzoldi Secondary School
Supporto scolastico a 154 ragazzi dai 13 ai 17 anni. Paghiamo retta, materiale scolastico e il pasto giornaliero per un anno.
È la prima scuola che abbiamo costruito nel 2007, a Ongata Rongai, a sud di Nairobi. Oggi è gestita dalla congregazione delle Evangelizing Sisters of Mary.
Supporto universitario
Finanziamo la retta universitaria, il vitto e l’alloggio, i libri di testo e i trasporti di ragazzi meritevoli.
Quest’anno si sono conlcuse le due borse di studio per Brian e Wallace, due ragazzi che sono diventati aiuto maestri di lingua e matematica presso le scuole Primarie e Secondarie.
Inua Mama Project
Si tratta di un corso annuale con il quale 85 donne delle baraccopoli possono migliorare le proprie capacità.
Per loro è possibile apprendere i rudimenti di un mestiere, unirsi in piccole cooperative di lavoro e iniziare delle semplici ma efficaci attività imprenditoriali (es. tostatura e vendita di noccioline, sartoria, produzione di borse di stoffa, oggetti con perline e di sapone liquido).
Dignità e indipendenza
Le nostre ‘borse di studio’ funzionano come nel ‘nord’ del mondo: puoi usufruirne se sei economicamente fragile, ma devi anche ottenere dei buoni risultati scolastici. Non si tratta di sostituirsi ma di dare un aiuto per raggiungere l’indipendenza.
Questo approccio permea anche il progetto Inua Mama, dedicato alle donne delle baraccopoli: le aiutiamo a imparare un mestiere, lavoriamo con loro per realizzare un prodotto la cui vendita garantirà una entrata per la loro famiglia (e un senso di orgoglio e indipendenza difficili da descrivere).
Etica della comunicazione
Le foto che ti mostreremo saranno sempre di volti sorridenti.
Non vogliamo convincerti a donare mettendo in mostra bambini in situazioni disperate e drammatiche, foto che i loro genitori non ci autorizzebbero mai a mostrare.
Il prezzo che paghiamo per questa scelta è che raccogliamo meno soldi di quanto potremmo fare.
Il premio è che chi ci sostiene abbraccia appieno la nostra scelta: non vogliamo parlare alla tua pancia, ma al tuo cuore e alla tua testa, che valgono molto di più.
Tuko Pamoja
Tuko Pamoja — in Swahili noi siamo insieme — è il nostro motto.
Siamo romani, e volontari da tutta Italia, ma stiamo così tanto con chi abita a Nairobi che ormai ci sentiamo una famiglia unica.
La nostra azione sul territorio non è mai “imposta”, ma è un aiuto collaborativo che nasce dalla profonda conoscenza del contesto in cui operiamo, da un rapporto consolidato anno dopo anno, e dall’idea che tutto ciò che facciamo appartiene ai nostri amici laggiù.